Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

II piano triennale dell'offerta formativa ha uno scopo preciso: il successo formativo di ogni alunno. Per perseguire tale finalità, il Sedicesimo Circolo pone in essere diverse azioni che caratterizzano l'identità della Scuola.

L'aspetto significativo del nostro Circolo è la promozione del pieno sviluppo della persona nella convinzione che l'alunno non sia una semplice macchina che apprende dati, informazioni, nozioni o che acquisisca competenze, ma sia prima di tutto un individuo che si dota, attraverso il processo di crescita, di una coscienza critica, mettendo in relazione costantemente ciò che studia, ciò che apprende, ciò che sente a scuola, con l'esperienza quotidiana, relazionandosi agli altri e scambiando continuamente con essi saperi e conoscenze. 

Il bambino in età evolutiva entra in relazione con i sistemi contestuali, naturali, personali, generazionali, sociali e religiosi del posto in cui vive. Pertanto la nostra Scuola attualizza il proprio ruolo istituzionale rispondendo, con sempre maggiore efficacia, a tali bisogni formativi degli alunni. 
 
I nostri percorsi educativo-didattici partono dunque dalla conoscenza dei bisogni degli alunni e fondano le ragioni culturali su quattro pilastri: identità, autonomia, competenze e conoscenze, impegnandosi nel miglior raggiungimento degli obiettivi di apprendimento tracciati dal MIUR nelle Indicazioni Nazionali.

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.

 

Albo on line

albo on line

 
Go to top